Skip to main content

Open Science per Rita Levi Montalcini

Nell’anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini ricercatori, scienziati e rappresentati istituzionali si riuniscono al Tempo di Adriano a Roma, per rendere omaggio alla grande scienziata, scomparsa il 30 dicembre scorso. Nell’evento Open Science – Io sono la mente, si ricorderà il Premio Nobel celebrando la sua scienza aperta, pubblica e collettiva, che si realizza attraverso il web, unico strumento in grado di accelerare i progressi grazie alla condivisione.  “Io sono la mente” è proprio una delle frasi simbolo pronunciate dal Premio Nobel.

Trasmesso in streaming a Rete unificata, all’evento su Twitter si è aggiunto il coro di hashtag #GrazieRita. Organizzato da Asset-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma insieme al Tecnopolo di Roma e in collaborazione con Il Brain Forum e curato da Riccardo Luna e Viviana Kasam, Open Science avviene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute.

I temi

L’evento indaga sul rapporto tra web e ricerca scientifica, sul futuro delle neuroscienze e, in particolare, sul fattore di crescita delle cellule nervose, Ngf, scoperto all’inizio degli anni Cinquanta, attribuendo la massima onorificenza scientifica alla Montalcini e al suo studente biochimico, Stanley Cohen, nel 1986. La sessione pomeridiana di Open Science è tutta dedicata al Ngf e agli sviluppi terapeutici più recenti.



×

Iscriviti alla newsletter