Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tanto peggio tanto meglio? Storia di una rivoluzione mancata

elettori

Le rivoluzioni quando si concludono con successo portano al potere i rivoluzionari che hanno come obiettivo: cambiare le regole e l’organizzazione dello Stato; se la rivoluzione riesce solo parzialmente si tratta con il regime che è al potere, ma nella migliore delle ipotesi si resta in mezzo al guado e a governare ci saranno gli stessi di prima, che con abilità cercheranno di assorbire e di accogliere alcune istanze dei rivoluzionari, per guadagnarsi la loro benevolenza e collaborazione, sminuendo in tal modo i soggetti politici aspiranti rivoluzionari; può accadere che la rivoluzione ha successo: una volta conquistato il potere, però i protagonisti con il loro programma di governo falliscono, perdendo il consenso e la fiducia dei cittadini che si erano schierati a loro favore. Per così dire, insomma, una vittoria di Pirro.

Il vecchio potere o chi per esso tornerà in auge e continuerà a governare. L’Italia si trova in questa situazione di incertezza, perché il M5S uscito vittorioso dalle elezioni del 4 marzo, pur avendo in cima ai suoi programmi cambiamenti generici di modelli di democrazia diretta, sino ad oggi non è riuscito ad avanzare proposte concrete per riformare le regole costituzionali e quindi le istituzioni. Temo che bisognerà aspettare tempi biblici prima di vedere un barlume di proposta su questi argomenti, considerate le prime defezioni sul voto del decreto Sicurezza e sui mal di pancia che incominciano a farsi largo tra i sostenitori di Casaleggio & c.

Un movimento politico che oggi è al governo non può giocare al tanto peggio tanto meglio, attaccando con inaudita virulenza i mezzi di informazione, fonte essenziale della nostra libertà, della democrazia in generale. Grillo, Casaleggio, Di Battista, Di Maio se provano insofferenza per le verità che la stampa e i mass media in generale pubblicano, cambino mestiere. Hanno sguazzato per anni e continuano ancora a farlo tra fango e paludi dalle Alpi al Lilibeo, non curandosi minimamente della verità e delle biografie personali, professionali, politiche dei loro avversari, e oggi hanno il coraggio di fare la predica, definendo i giornalisti puttane, infimi o infami, sono essi stessi infami.

Cosa hanno da dire i modesti balbettanti del M5S sui borghesucci di Piazza Castello a Torino che vogliono la Tav, contrariamente ai No Tav? che senso hanno le dichiarazioni di Toninelli sui costi/benefici per continuare i lavori di una delle più grandi opere come il treno veloce. A farci prendere in giro dai francesi? È questo che si vuole? Siamo sulla buona strada. E Di Maio che stila le scadenze sul calendario: reddito di cittadinanza; pensioni: gennaio 2019; quota 100, marzo 2019. Tutto ovviamente prima di aprile-maggio, quando si dovrà votare per il Parlamento Europeo. Sono questi i rivoluzionari del governo del cambiamento che hanno sottoscritto un contratto per governare l’Italia per cinque anni? No, grazie! Ne facciamo volentieri a meno.

×

Iscriviti alla newsletter