Skip to main content

Perché Trump non incontrerà Putin al G20

stati uniti

Il presidente americano, Donald Trump, non incontrerà il suo omologo Vladimir Putin nell’appuntamento previsto a latere del G20 argentino.

L’americano dice che il faccia a faccia non ci sarà per via dell’aggressione russa contro le navi ucraine avvenuta domenica scorsa nel Mar d’Azov — dove la marina russa ha aperto il fuoco contro tre battelli ucraini, che poi ha catturato, imprigionando 24 soldati di Kiev.

La situazione è delicatissima, con l’Ucraina che (a causa dell’attacco russo, per la prima volta a insegne alzate) ha dichiarato trenta giorni di legge marziale per le dieci regioni del paese che confinano con la Russia. Ieri il presidente Petro Poroshenko, che a marzo cercherà una complicata rielezione, ha chiesto l’aiuto della Nato, che (dice) dovrebbe schierare navi verso il Mar d’Azov per creare deterrenza nei confronti di Mosca.

Kiev vuole la liberazione di navi e marinai, di cui invece ieri è stata confermata l’incarcerazione per almeno due mesi. Trump dice che il meeting con Putin salta anche perché Mosca non ha fatto niente per risolvere la situazione. In realtà i russi accusano gli ucraini di aver violato le acque russe e di aver tenuto un atteggiamento provocatorio che s’è portato dietro la risposta militare.

“Sulla base del fatto che navi e marinai non sono stati restituiti all’Ucraina dalla Russia, ho deciso che sarebbe meglio per tutte le parti interessate cancellare il mio incontro in programma in Argentina con il presidente Vladimir Putin”, ha annunciato Trump su Twitter. “Attendo di nuovo un vertice significativo non appena questa situazione sarà risolta!”, ha aggiunto.

761A1688-28FA-4E17-ADDF-A7653B1A93B4

 

 


×

Iscriviti alla newsletter