Skip to main content

Monti al G20: l’eurozona è un problema serio ma non l’unico

Durante l´intervento davanti ai leader del G20, riuniti a Los Cabos, in Messico, il presidente del Consiglio Mario Monti ha parlato della necessità di “un forte rilancio della crescita, non a discapito degli equilibri di bilancio”, anche attraverso interventi pubblici. Come ha sottolineato il premier prima della seconda e ultima giornata di lavori del summit, questo “può apparire un intervento rituale, ma non lo è”.
 
Alle volte, ha continuato Monti, “diventa una questione un po´ ideologica la distinzione tra impulsi alla domanda e politiche a sostegno dell´offerta”, ma la posizione del Governo italiano è chiara e “non è presentata per spirito di compromesso: lo stimolo alla domanda deve essere accompagnato da riforme strutturali”, in modo che ci sia “più spazio per gli interventi pubblici”.
 
Ma dai lavori è “emersa, come doveva emergere, la consapevolezza che l´Eurozona è un problema serio, ma non è certo l´unico elemento di squilibrio nell´economia mondiale”, ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, prima dell´inizio della seconda e ultima giornata di lavori al summit in Messico.
“Anche se qualche Paese ha qualche problema in più degli altri”, ha detto il premier, siamo “sempre più proiettati verso una maggiore integrazione”.
 


×

Iscriviti alla newsletter