Skip to main content

L’accordo nucleare tra Giappone ed Emirati arabi uniti

Il Giappone e gli Emirati arabi uniti hanno firmato oggi un accordo nel settore del nucleare civile, nel corso della visita del primo ministro giapponese Shinzo Abe, secondo l’agenzia ufficiale Wam.

Il trattato è stato firmato durante un incontro a Dubai tra Abe e il vicepresidente degli Emirati e sovrano di Dubai sheikh Mohammed ben Rashed al Maktoum.

“Il Giappone può contribuire ai bisogni di energia degli Emirati, sia che si tratti di energia nucleare o di energia rinnovabile”, aveva dichiarato in precedenza ai giornalisti il premier giapponese, parlando a margine dei lavori di un forum bilaterale tra i due paesi.

Gli Emirati arabi hanno annunciato lo scorso luglio l’avvio della costruzione ad Abu Dhabi di due dei loro quattro reattori nucleari, affidati a un consorzio sudcoreano guidato da Kepco, per 20,4 miliardi di dollari, con l’ambizione di produrre elettricità a partire dal 2017.

Inoltre, gli Emirati hanno già firmato accordi di cooperazione nel settore del nucleare civile con diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Francia e l’Argentina.



×

Iscriviti alla newsletter