Nessuna “dolce vita” per il governo guidato da Enrico Letta, che dovrà dividersi tra il peggioramento delle condizioni economiche, i soliti litigi politici, tante cose da fare e il rischio di nuove elezioni.
A crederlo è la banca americana Citigroup, che in un report dedicato all’Italia auspica un’azione decisa del nuovo esecutivo, che potrebbe godere ancora per poco della clemenza degli investitori.
I TIMORI DEI MERCATI
I mercati – per Citigroup – hanno sorriso alla nascita dal nuovo esecutivo, che era la migliore opzione disponibile, ma non sufficiente a mettere l’Italia al riparo da preoccupazioni, come rilevato dall’ultimo rapporto dell’Ocse sulla situazione economica italiana in materia di debito pubblico e pressione fiscale.
Il panorama politico della Penisola rimane frammentato ed è alto il rischio che nel 2014 si torni alle urne.
Inoltre per la banca americana l’Italia, assieme a Spagna e Francia, alzerà la voce molto più del passato nei confronti dei costi politici e sociali dell’austerità.
Ciò metterà sotto pressione la Germania, che si avvicina alle elezioni nazionali di settembre.
LE SFIDE DEL NUOVO GOVERNO
Il nuovo governo deve vedersela, per Citigroup, con un’ulteriore contrazione del Pil e il crescente malcontento. Ricordando la sparatoria di fronte a Montecitorio, la banca americana auspica un’azione legislativa mirata a ridare credibilità alla classe politica italiana. Letta, ricordano gli analisti dell’istituto di credito, si è dato un tempo di 18 mesi per portare a casa risultati concreti.
LE PROSPETTIVE ECONOMICA
Citigroup è convinta che l’economia italiana resti impantanata in recessione. Nonostante l’abbassamento dei rendimenti dei titoli di Stato, le condizioni di credito del settore privato costituiscono ancora un grave ostacolo alla crescita.
La banca americana ritiene che con il continuo indebolimento dell’economia, anche le tendenze fiscali saranno peggiori delle previsioni ufficiali. L’attivazione dello scudo anti-spread della Bce non sarà però attivato per magia, ma ci sarà bisogno di un incremento della pressione dei mercati. In parole povere, paradossalmente, per sperare in una soluzione, bisognerà augurarsi che si acuisca il problema.
DOVE INVESTIRE IN ITALIA
Le previsioni sui tassi dei Btp sono nuovamente migliorate, anche in virtù delle distorsioni delle condizioni globali di liquidità in eccesso. Per quanto riguarda il mercato azionario, invece, Citigroup consiglia di attendere un’inversione di tendenza per operare investimenti che non siano puramente tattici.
La banca americana consiglia piuttosto di operare su società con sede in Italia, ma con bilanci solidi e alta esposizione internazionale.