Skip to main content

Il messaggio di Papa Francesco per le vittime di abusi

Nonostante la pioggia, Papa Francesco non ha rinunciato neanche oggi a salutare la folla in piazza San Pietro. Terminata la Messa per le Confraternite, basata sulle tre parole “evangelicità, ecclesialità e missionarietà”, e recitato con oltre mezz’ora di anticipo il Regina Coeli, Papa Bergoglio è salito sulla jeep bianca, coperta con un tettuccio trasparente per ripararlo dalla pioggia. Incurante del maltempo è passando con la ‘papamobile’ nei vari settori per salutare da vicino le migliaia di fedeli presenti.

Gli auguri alle Chiese d’Oriente

‘Oggi le Chiese d’Oriente che seguono il Calendario Giuliano celebrano la festa di Pasqua. Desidero inviare a questi fratelli e sorelle uno speciale saluto, unendomi di tutto cuore a loro nel proclamare il lieto annuncio: Cristo e’ risorto!”, ha detto Papa Francesco al Regina Coeli, pronunciato alla fine della Messa sul sagrato della piazza e un po’ in anticipo rispetto alla tradizionale ora delle 12. ”Raccolti in preghiera intorno a Maria, invochiamo da Dio il dono dello Spirito Santo, il Paraclito, perché consoli e conforti tutti i cristiani, specialmente quanti celebrano la Pasqua tra prove e sofferenze, e li guidi sulla via della riconciliazione e della pace”, ha aggiunto il Papa.

Vicino alle vittime degli abusi, specialmente ai bambini

Papa Francesco ha citato le vittime degli abusi pronunciando, nel corso della preghiera del Regina Coeli, che in questo periodo liturgico sostituisce l’Angelus, ”un saluto speciale all’Associazione ‘Meter’ nella Giornata dei bambini vittime della violenza”. Assicurando la sua vicinanza e chiedendo ”coraggio” per la loro tutela, ha sottolineato come siano ”tra le categorie più vulnerabili”.

Il saluto ai malati

Papa Francesco ha compiuto oggi un altro piccolo significativo gesto raccogliendo la borsa di una anziana signora in carrozzina alla quale era caduta, mentre lo salutava. E’ accaduto al termine della messa di oggi, mentre compiva il giro in jeep tra la folla. Giunto nei pressi dell’Arco delle Campane, il Papa è infatti sceso dal mezzo (oggi coperto da un tettuccio di plexiglas per proteggere Francesco dalla pioggia) e si è fermato a lungo a salutare i malati.

Il tweet del Papa

”Ogni cristiano è missionario nella misura in cui testimonia l’amore di Dio. Siate missionari della tenerezza di Dio!”, si legge nel nuovo messaggio inviato da Papa Francesco su Twitter.



×

Iscriviti alla newsletter