Skip to main content

Cosa devi sapere se hai il diabete

In Italia a una persona diabetica potrebbe capitare di vedersi riconoscere l’idoneità alla guida per dieci anni o un solo anno spostandosi di provincia in provincia. Questo perché il Decreto 30 Novembre 2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che recepisce la direttiva 2009/112/CE sul rinnovo o rilascio della patente a soggetti diabetici viene interpretato in modo difforme in quanto non tutte le regioni italiane si sono adeguate stabilendo norme e modulistica standard.

Ma c’è un secondo aspetto caratterizzato ancora da scarsa informazione medico-scientifica, quello del diabete gestionale che può coinvolgere la donna in uno degli episodi più importanti ed emozionanti della sua vita. Si tratta di un disordine metabolico che comporta un anomalo aumento di glicemia ed una serie di problematiche per la futura mamma e il bambino.
In entrambi i casi citati per provare a fare chiarezza e ad aiutare la persona con diabete, Neopharmed Gentili ha prodotto e distribuito in tutte le strutture interessate quali ambulatori di medicina generale, Asl, Commissioni Medico Legali e Delegazioni Aci poster e depliant esplicativi.

Mediolanum Farmaceutici, azienda che si è via via affermata sul terreno della salute, presenterà i due progetti di responsabilità sociale: “Hai il diabete: rinnova la patente in sicurezza” e “Diabete gestazionale: le problematiche della donna al centro dell’attenzione”, a Bologna durante la  “III Conferenza Nazionale delle Associazioni di Volontariato” organizzata  da Diabete Italia Onlus.



×

Iscriviti alla newsletter