Marcello Foa si è dimesso da presidente di RaiCom. La decisione arriva dopo la risoluzione non vincolante della commissione di Vigilanza Rai che qualche giorno fa aveva decretato la incompatibilità tra i due ruoli di presidente della capogruppo e della controllata assunti da Foa, sebbene il secondo incarico fosse in realtà senza deleghe operative e compensi, a cui Foa aveva rinunciato da subito.
Con Foa si sono dimessi anche altri componenti del cda di viale Mazzini che facevano parte dell’organismo di vertice di RaiCom e di quello di Rai Pubblicità: Beatrice Coletti, Igor De Biasio e Giampaolo Rossi. Dimissioni che arrivano in occasione dei lavori del cda Rai che oggi definisce il quadro dei palinsesti autunnali che saranno quindi presentati la prossima settimana agli investitori pubblicitari in occasione della convention di Milano.
Dimissioni presentate da Foa e dai tre consiglieriieri come segno di “rispetto per le istituzioni parlamentari” e pur ribadendo “l’assoluta legalità, la piena coerenza statutaria e ragionata esigenza organizzativa e di controllo di gruppo” che aveva determinato l’accettazione dell’incarico in RaiCom. “Il cda della Rai – sottolinea Foa in una lettera all’amministratore delegato Fabrizio Salini, al cda e al collegio sindacale, lettera condivisa in apertura di lavori – mi ha designato alla presidenza di RaiCom su proposta dell’Ad. Avendo consultato preventivamente l’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze e preso atto della sua condivisione, l’assemblea di RaiCom mi ha nominato presidente del Consiglio di amministrazione della stessa”.
(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)