Skip to main content

Il fondo Jci Capital entra in Serenissima

La JCI Capital LTD, società di Asset Management inglese ha concluso l’acquisizione della propria partecipazione in Visione SpA, Holding di controllo di Serenessima SGR, attiva nel Real Estate con 12 fondi per un totale di circa 1,2 miliardi di euro di masse in gestione.

L’operazione è interessante anche perché nell’Advisory Board della JCI figurano, oltre a varie figure internazionali, l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini e l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Elementi ancora centrali nel tessuto politico-economico italiano, nonché nei centri di pensiero intellettuale: Frattini è presidente della Sioi, Tremonti dell’Aspen Institute. 

JCI Capital consolida anche la propria posizione nel mondo dell’Alternative Asset Management (politiche di gestione che hanno l’obiettivo di massimizzare il rendimento di un fondo e di minimizzarne i rischi), dove era già presente attraverso diverse società di investimento a capitale variabile di proprietà, con masse in gestione per circa 2 miliardi di euro.

A partire dal network di relazioni istituzionali maturate negli anni, la società ha intenzione di affrontare le diverse opportunità e sfide che il mercato riserverà nell’immediato futuro.

L’operazione si inserisce all’interno di un riassetto del gruppo, che punta all’integrazione quale executive nella gestione di posizioni Non-Performing ed UTP nei prossimi anni su mercati con alto rendimento, supportando la fase di delivery con il proprio desk di trading che può contare su oltre 500 controparti aperte.

×

Iscriviti alla newsletter