Skip to main content

Niger, chi sono i responsabili dell’attentato terroristico

Il duplice attentato di oggi in Niger contro l’esercito e il gruppo francese Areva, che ha provocato 23 morti e più di 50 feriti, è stato firmato dal Movimento per l’unicità e la jihad nell’Africa occidentale (Mujao), vicino ad Al-Qaeda.

“Grazie ad Allah, abbiamo messo a segno due operazioni contro i nemici dell’islam in Niger”, ha dichiarato Abu Walid Sahrawi, portavoce del Mujao. Il terrorista ha aggiunto che è stato attaccato il Niger “per la cooperazione con Parigi nella guerra contro la sharia”. “Continueremo ad attaccare la Francia e tutti i Paesi che sono contro l’islam nella guerra del nord del Mali”, ha detto.

Il Niger è impegnato nella forza africana dispiegata in Mali dopo il lancio dell’offensiva a gennaio dall’esercito francese contro i gruppi islamisti, fra cui il Mujao. Il gruppo ha occupato per diversi mesi nel 2012 Gao, la più grande città del nord del Mali dove l’esercito nigerino è stato uno dei primi ad arrivare dopo la liberazione da parte dei soldati francesi a fine gennaio.

Il Mujao, che è anche accusato di traffico di droga, ha già computo diversi attentati suicidi nel nord del Mali ma è la prima volta che li rivendica fuori dal territorio maliano.



×

Iscriviti alla newsletter