È morto a Milano all’Ospedale San Raffaele, dove era ricoverato da qualche giorno, Giovanni Buttarelli, magistrato e Garante europeo della protezione dei dati. Aveva 62 anni.
“È con profondo dolore che comunichiamo che Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, è venuto a mancare la scorsa notte, circondato dall’affetto dei suoi cari” si legge in una nota del Garante europeo della protezione dei dati. “Siamo addolorati dalla tragica perdita di un uomo brillante e visionario, che si è sempre dedicato con passione alla famiglia e al lavoro, servendo fino in fondo la magistratura italiana e l’Unione Europea, e onorandone i valori. La sua passione, visionarietà ed intelligenza rappresentano ora e per sempre un’eredita’ unica e durevole per l’istituzione del Garante europeo e per tutti coloro che sono stati in contatto con lui”.
“Una notizia che addolora profondamente. Piango la scomparsa di Giovanni #BUTTARELLI garante europeo della Privacy, un italiano che stava facendo uno straordinario lavoro in #Europa”, ha commentato l’ex premier Enrico Letta su Twitter.
(Foto: Imagoeconomica)