Skip to main content

Google vola alto con l’eolico by Makani

Big G ha ormai messo le mani ovunque, anche sulle rinnovabili. Dopo aver investito enormi capitali in impianti solari ed eolici, Google ha puntato gli occhi su “Makani Power”, una start up giapponese che sfrutta l’energia eolica in modo originale con delle grosse turbine volanti.

Nello specifico il colosso di Mountain View si è rivolto a Makani Power, l’azienda di Saul Griffith, per acquisire e commercializzare un velivolo dotato di turbine capaci di sfruttare i venti di alta quota per produrre energia elettrica. A giocare il ruolo di primo piano nell’acquisizione è stato il laboratorio sperimentale noto come Google X, che gestisce le operazioni innovative considerate ancora “rischiose”.

Ma questi non sono i primi rapporti tra le due aziende. Google aveva già investito nel progetto della start up 10 milioni di dollari nel 2006 e 5 milioni di dollari nel 2008. Ma per il gigante del Web non era abbastanza tanto che adesso Makani diventerà parte integrante delle sue strutture di ricerca e sviluppo.

“La formalizzazione dell’accordo con Google – si legge sul sito di Makani – ufficializza un’intesa lunga e produttiva tra le due realtà. Ora si avranno a disposizione le risorse necessarie per accelerare il lavoro in corso e riuscire a rendere il costo dell’energia eolica competitivo con quello dei combustibili fossili. Siamo davvero entusiasti d’iniziare a lavorare con i nostri nuovi colleghi di Google X. L’obiettivo è rendere il vento una realtà economica”.

La Makani Power ha realizzato il Wing 7, una turbina volante dall’apertura alare di 8 metri, che somiglia a un aereo, una potenza massima stimata in 20 kW e la capacità di mantenere la propria altitudine, circa 500 metri da terra, sfruttando le stesse correnti ventose  utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. Sfruttando un sistema simile a quello del kite surf, a cui questa tecnologia si ispira, l’apparecchio vola intorno ad una struttura fissa collegato da un cavo lungo tra i 500 e i 600 metri. La presentazione è avvenuta a ottobre 2011, a cinque anni dalla fondazione dell’azienda da parte di Saul Griffith.

 



×

Iscriviti alla newsletter