Skip to main content

Don Puglisi a Palermo, tutto sulla beatificazione

Tutto allestito al Foro Italico di Palermo per la cerimonia di beatificazione di Don Pino Puglisi, il prete di Brancaccio ucciso il 15 settembre 1993 da Cosa nostra. All’evento parteciperanno circa 80mila persone.

La celebrazione sarà officiata dal cardinale Romeo e dal cardinale De Giorgi, delegato della Santa Sede che leggerà la lettera apostolica che proclama beato il venerabile servo di Dio Pino Puglisi. Ci saranno anche il presidente del Senato Pietro Grasso, e i ministri della Giustizia Anna Maria Cancellieri, e dell’Interno Angelino Alfano.

Subito dopo la proclamazione, i fedeli intoneranno il Te Deum, mentre la reliquia del sacerdote sarà incensata da De Giorgi. Su questo stesso prato, nell’ottobre del 2010, circa 250mila fedeli siciliani accolsero il vescovo emerito di Roma Benedetto XVI.

Le parole di Giorgio Napolitano

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di beatificazione di Don Giuseppe Puglisi, ha inviato all’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, un messaggio in cui esprime la sua personale vicinanza “alla figura di un sacerdote il cui martirio costituisce una grande testimonianza di fede cristiana, di profonda generosità e di altissimo coraggio civile”.

“L’orrore suscitato in tutto il paese dal barbaro assassinio di Don Puglisi rimarrà nella memoria di tutti noi e la sua intensa e feconda esperienza pastorale, svolta sempre nelle realtà più difficili della Sicilia, continua a rappresentare un esempio per tutti coloro che non intendono piegarsi alle prevaricazioni della criminalità mafiosa”, ha detto il presidente.



×

Iscriviti alla newsletter