Luciana Lamorgese prenderà il posto di Matteo Salvini al Viminale.
Chi è il nuovo ministro dell’Interno?
Nel segno della “discontinuità” sui temi della sicurezza e immigrazione, è stato scelto un nome tecnico capace di tracciare un netto confine con la politica del precedente ministro.
Ex prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ora è consigliere di Stato, dall’ottobre 2018. Proviene dalla prefettura di Varese, e ha anche ricoperto ruoli nel ministero dell’Interno, nella direzione generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale e all’ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali.
Classe 1953, nel 2010 Luciana Lamorgese, nata a Potenza, è stata nominata prefetto di Venezia e un anno dopo è diventata “soggetto attuatore per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza nella Regione Veneto”.
Molte le voci che si dicono soddisfatti dell’ex prefetto al Viminale. Tra gli altri Beppe Sala, sindaco di Milano: “Scelta positiva perché ci vuole qualcuno che capisca bene la città e le ragioni del nord”.