Skip to main content

Federico D’Incà ai rapporti con il Parlamento. Le foto

Federico D’Incà (M5S) è il ministro per i Rapporti con il Parlamento nel nuovo governo. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo aver sciolto la riserva al Quirinale.

Carriera professionale
Impiegato come caposettore per la Lidl S.r.l., a seguire, nel 2005, entra in una società di servizi con il
ruolo di analista in relazione a gestionali informatici. Promotore e fondatore di comitati per il rispetto
della salute pubblica, attivista di progetti umanitari in Africa, collaboratore dal 2003 nella realizzazione
di una palestra per la Pet Therapy a Mel (BL) di aiuto al miglioramento delle funzioni psico-motorie delle
persone diversamente abili.

Carriera politica

Iscritto al M5S da inizio 2010, attivista nella promozione dei Referendum del 2011 e in attività
legate alla salvaguardia del territorio e alla gestione dei rifiuti. Alle comunali 2012 a Feltre e Belluno è
promotore, insieme ad altri cittadini, della lista civica Movimento 5 Stelle.

Alle elezioni politiche del 2013 è eletto per la prima volta deputato nella circoscrizione VIII Veneto 2. Dal 17 dicembre 2013 fino a marzo 2014 è capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati subentrando ad Alessio Mattia Villarosa. Durante la XVII Legislatura ha fatto parte della Commissione Bilancio e della Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale. Alle elezioni politiche del marzo 2018 si è candidato capolista del collegio plurinominale Veneto 1 – 02, risultando eletto come deputato. È attualmente membro della Commissione Bilancio e riveste il ruolo di Questore della Camera. È inoltre membro dell’intergruppo parlamentare innovazione.



Analisi, commenti, scenari

Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004. Nato come rivista cartacea, oggi l’arcipelago Formiche è composto da realtà diverse ma strettamente connesse fra loro: il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line Formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy e il sito in inglese ed arabo Decode39.

Formiche vanta poi un nutrito programma di eventi nei diversi formati di convegni, webinair, seminari e tavole rotonde aperte al pubblico e a porte chiuse, che hanno un ruolo importante e riconosciuto nel dibattito pubblico.

Formiche è un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e non è organo di alcun partito o movimento politico.

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

Copyright © 2024 Formiche.net. – Base per Altezza srl Corso Vittorio Emanuele II, n. 18, Partita IVA 05831140966 | Privacy Policy.

Powered by isay web

×

Iscriviti alla newsletter