Skip to main content

Come cambia la schermata di iPhone e iPad con iOs7

Design lineare con un ampio uso del bianco e nero. E’ così che Apple intende rinnovare i programmi che girano su iPhone, iPad e iPod Touch. Il nuovo sistema operativo iOS7 verrà svelato il prossimo 10 giugno alla Worldwide Developers Conference 2013 presso il Moscone Center West di San Francisco, ma fonti anonime hanno rivelato al blog specializzato “9to5Mac” che il nuovo look dei programmi sugli apparati mobili Apple sarà caratterizzato da un aspetto più leggero con ampio uso di bianco e nero e grigi.

L’autore del restyling è l’inglese Jonathan Ive – vicepresidente anziano per il design industriale – lo stesso artefice, da molti anni, del rivoluzionario design dei prodotti Apple che vennero approvati da Steve Jobs. Ive, insieme al vicepresidente Greg Christie ha voluto apportare delle modifiche al disegno ‘pesante’ delle interfacce di alcune applicazioni che attualmente rischiano anche di generare confusione negli utenti, come sottolineato durante le riunioni sul nuovo software con i designer Apple. Il riferimento è ad esempio al blocco note giallo che appare sugli schermi che contrasta con le mappe in tonalità di grigio, la mail blu e bianca e il disegno del Game center, ispirato ai casinò.

La sfida che Ive ha portato avanti è stata quella di rendere il sistema operativo e i programmi che ci girano sopra lineare ed elegante come il design di alluminio e vetro degli iphone, ipad e ipod che ha contribuito a creare. Lasciando che il software resti semplice da usare e rilanciando sulla competizione sempre più incalzante di Samsung.

E i frutti di questa operazione si vedranno presto: a partire – anticipano le fonti anonime – dall’aspetto della barra con l’orario nella schermata di blocco, che diverrà nera, e dall’aspetto dei tasti per digitare il codice di accesso all’apparato, che saranno tondi.



×

Iscriviti alla newsletter