In vista “ci saranno nuove elezioni regionali e quelle comunali: in queste elezioni per la prima volta potremo utilizzare le nuove regole sulle liste civiche che creano tante perplessità” nel M5s. Sono le parole di Luigi Di Maio nel suo intervento tenuto questa mattina per la presentazione di Open Comuni di Rousseau. “Ma anche su questo il nostro si chiama Movimento: noi non siamo una forza conservatrice ma una forza che si muove, si evolve, si riforma e si adatta. Tra le cose che mi ha insegnato Gianroberto Casaleggio ricordo anche questa: se vuoi sconfiggere il nemico ti devi adeguare al campo Di battaglia, altrimenti l’altro avrà modo di prevedere le tue mosse” ha aggiunto.
“So che può disorientare qualcuno il fatto che eravamo al governo negli ultimi 14 mesi con una forza politica e ora lo siamo con l’altra, ma i nostri valori non sono cambiati, se siamo post-ideologici noi dobbiamo essere i primi a non cascare di nuovo nel fatto che esistano delle ideologie di destra e sinistra in Italia. Esistono degli obiettivi, che non sono più né di destra né di sinistra, una parte li abbiamo raggiunti nei precedenti 14 mesi, adesso abbiamo un’altra opportunità. In questo programma abbiamo messo una visione dell’Italia a 20 anni”, ha aggiunto Di Maio.
Regionali e alleanza con il Pd? “Non voglio dare giudizi politici ma spero che, non solo il Pd, per i programmi nelle varie Regioni accolgano proposte come il reddito energetico o il reddito di cittadinanza e tante altre del M5S. Anche dall’opposizione possono arrivare buone proposte. Crediamo nella forza delle idee”, ha commentato invece Davide Casaleggio parlando a margine della presentazione.
Foto Imagoeconomica