Skip to main content

Airbnb nomina Giacomo Trovato manager per l’Italia e il Sud Est Europa

Mini-riassetto in Airbnb. Il portale online per il turismo ha infatti nominato Giacomo Trovato Country Manager per Italia e Sud Est Europa. Il manager proviene da un’esperienza di 7 anni in Amazon, dove aveva assunto ruoli di responsabilità crescente fino a guidare la divisione Consumer Electronics in Italia e Spagna.

In Airbnb succede a Matteo Frigerio, chiamato a ricoprire un incarico europeo all’interno del gruppo. Comasco, 48 anni, Trovato ha una lunga esperienza in ambito e-commerce, oltre che nei settori bancario e assicurativo. Nel dettaglio, guiderà lo sviluppo di Airbnb in un’area che racchiude alcuni dei mercati di destinazione più importanti al mondo (Italia, Croazia, Grecia, Turchia), e in cui anche il turismo domestico sta mostrando un potenziale significativo.

Lo scorso luglio Airbnb ha fatto sapere di aver superato i 5 miliardi di euro di impatto economico diretto in Italia. Il nostro Paese, secondo l’analisi del Centro Studi di Airbnb ottenuti incrociando i dati interni con un’indagine condotta fra 228.000 host e guest (di cui 22 mila utenti italiani) registrati alla piattaforma e relativi al 2018, si posiziona al quarto posto tra quelli che hanno riscontrato i maggiori benefici economici grazie ai flussi turistici legati alla piattaforma, dopo Usa, Francia e Spagna, e seguito dal Regno Unito.

Tornando alla nuova nomina, Trovato è laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Mba alla Sloan School of Management dell’Mit di Boston. Dopo un’esperienza in consulenza presso A.T. Kearney, ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale presso Genworth Financial e di Direttore Prodotti in CheBanca, mentre nel 2012 è in Amazon Italia come Category Leader Books.



×

Iscriviti alla newsletter