Skip to main content

Siria, l’Unione europea revoca l’embargo sulle armi ai ribelli

Ieri sera i ministri degli Esteri dei paesi dell’Unione europea hanno deciso di revocare l’embargo sulle armi per i ribelli siriani. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri britannico, William Hague. Sono rimaste in vigore, invece, le sanzioni applicate negli ultimi due anni contro il regime del presidente siriano Bashar al-Assad.

Questa scelta riflette la posizione di Gran Bretagna e Francia, gli unici paesi dell’Ue che da mesi chiedevano di poter fornire armi alle forze dell’opposizione siriana moderata. “Questa sera l’Ue ha deciso di mettere fine all’embargo sulle armi per l’opposizione siriana e di mantenere le altre sanzioni contro il regime”, ha detto il capo della diplomazia britannica al termine della riunione.

Hague ha aggiunto che è quanto si augurava la Gran Bretagna e si tratta di una buona decisione perché rappresenta “un messaggio molto forte dell’Europa al regime di Assad”.

Il ministro ha precisato che il suo paese non ha intenzione di inviare nell’immediato armi ai ribelli. La revoca dell’embargo, ha detto, “ci dà la possibilità di farlo se la situazione continuerà a deteriorarsi”.



×

Iscriviti alla newsletter