Promosso dalla vice presidente della Camera Mara Carfagna, l’evento “Cyber parità” è andato in scena a Montecitorio per tracciare un quadro delle opportunità per le donne nel cyber e nelle professioni ad alto contenuto tecnologico. Con l’intervento del ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti, e la partecipazione del numero uno del Miur Lorenzo Fioramonti attraverso un messaggio scritto, il dibattito si è mosso tra le crescenti minacce informatiche (1.200 attacchi gravi nel 2017, con trend in aumento) e gli spazi per recuperare un gender gap ancora troppo evidente nelle nuove professioni legate al mondo del digitale.
Non a caso, l’evento è da inserire nell’ambito del progetto “Women4Cyber”, sviluppato a livello europeo per favorire l’inclusione di genere nel campo della sicurezza informatica. Alla Camera, ne hanno discusso Domitilla Benigni, coo di Elettronica e co-fondatrice di Women4Cyber, Nunzia Ciardi, direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Carmen Gonsalves del ministero degli Esteri olandese, Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle università italiane, Paola Severino, vice presidente della Luiss e (in video conferenza) Despina Spanou, direttore della Commissione europea per “Digital society, trust and cybersecurity”.
Prima dell’evento a Montecitorio, Elettronica ha ospitato presso la sede romana la prima riunione del Consiglio Women4Cyber, pronto a trasformarsi un Fondazione per dotarsi di una forma più strutturata.