Arrivano da tutto il mondo gli auguri per gli 83 anni di papa Francesco e per il suo mezzo secolo di sacerdozio.
Fra i primi ad essere arrivati quelli del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. “L’incessante attività pastorale di Vostra Santità, coronamento di cinquant’anni di generoso servizio sacerdotale, continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell’approfondimento delle ragioni dell’altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse – scrive il Capo dello Stato nel suo messaggio di auguri a Jorge Mario Bergoglio – Un appello, Padre Santo, che ha toccato le coscienze di credenti e non credenti, ravvivando l’impegno a costruire quotidianamente, con scelte responsabili e lungimiranti, un futuro migliore a beneficio dell’intera umanità”.
“È con sentimenti di profonda stima e ammirazione che oggi rivolgo i miei più sinceri auguri di buon compleanno a Papa Francesco, punto di riferimento e faro non soltanto per la comunità cristiana cattolica italiana e mondiale ma anche per l’intera Nazione”, ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del compleanno di papa Bergoglio. La presidente Casellati aggiunge: “L’intensa attività pastorale dedicata in questi 6 anni di pontificato al rinnovamento della Chiesa e alla riscoperta del significato autentico dell’identità cristiana, fanno di papa Francesco uno dei più importanti testimoni del nostro tempo”.
“Migliaia le mail inviate dai fedeli all’indirizzo di posta elettronica messo a disposizione per l’occasione, altrettante le letterine dei bambini mentre milioni di persone invece hanno scelto i social network per fargli giungere il loro pensiero anche solo con un commento sotto una sua foto pubblicata su Franciscus, l’account ufficiale di Instagram”, ha fatto sapere Vatican News.
“Oggi è il compleanno di Papa Francesco, vicario di Cristo in terra. Colgo l’occasione per fargli i miei più cari ed affettuosi auguri”., ha scritto su Twitter Antonio Tajani, vicepresidente del Partito Popolare Europeo e Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.
Sempre su Twitter gli auguri di Virginia Raggi – “Buon compleanno papa Francesco. Auguri da Roma e dai suoi cittadini. Le Sue parole sono per noi una guida per rendere la nostra città sempre più accogliente e attenta agli ultimi” – e Matteo Renzi: “Buon compleanno papa Francesco”.
(Foto: Imagoeconomica)