Viaggio a New York, questo il titolo dell’appuntamento di ieri sera con Antonio Monda che ha dialogato alla Casa del Cinema con Giorgio Gosetti sulla grandezza, l’unicità e le contraddizioni di New York, alternando immagini di personaggi della città, sequenze di film e brani dei suoi libri letti da Chiara Caselli. Un viaggio e una celebrazione per quella che è tuttora vissuta come la città-simbolo nella cultura americana e mondiale.
Monda, direttore artistico della Festa del Cinema, cura un suo progetto editoriale di dieci libri iniziato nel 2012 per Mondadori, narrando la Grande Mela del ventesimo secolo, con personaggi che ricorrono da un testo all’altro e storie ambientate in decenni diversi. “I registi che l’hanno raccontata al meglio sono tutti newyorchesi, da Woody Allen a Martin Scorsese”, dice il direttore. “Questo accade perché è la città di tutti, è già un set, si ha l’impressione di averla già vissuta, cosa che non accade in letteratura. Il regista si trova qualcosa di pronto, lo scrittore cerca di ricostruirla”.
Molte le personalità accorse: Carlo Verdone, Giovanna Melandri, Paolo Mieli, Dante Ferretti, Marina Cicogna, Dario Argento, Jas Gawronski, Maria Elena Boschi, Luciano Nobili, Fausto e Lella Bertinotti, Giovanni Malagò, Luca Bergamo e tanti altri.
Per noi era presente alla serata anche Umberto Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)