Skip to main content

Il Cavaliere incontra il Papa

“L´attività del governo non può che compiacere il Papa e la sua Chiesa”. Queste le parole del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a poche ore dalla tanto attesa visita a Papa Benedetto XVI. Ai microfoni di canale5 questa mattina ringrazia il Pontefice per aver apprezzato il nuovo clima politico, scaturito dalle elezioni di aprile.
Berlusconi ha poi aggiunto: “Del resto rappresentiamo il partito dei popoli europei. Siamo a favore della Chiesa, crediamo nei valori della dignità umana e nel rispetto degli ultimi. Siamo sullo stesso piano in cui opera la Chiesa. Ad ogni modo ribadiamo il nostro concetto di Stato laico e la necessità, confermata dalla Costituzione, di rispettare profondamente il dialogo tra Stato e Chiesa”.
Chissà come la pensa Emma Bonino che, solo qualche giorno fa, criticava fortemente le parole di Benedetto XVI. La Bonino aveva trovato “sgradevole” – per usare un eufemismo – un discorso pronunciato dal Papa, in cui lui stesso aveva parlato a distanza troppo ravvicinata di quel clima politico nuovo, anche ripreso da Berlusconi stamane, e la richiesta di sostenere finanziariamente le scuole cattoliche.
E proprio questo ultimo tema sarà al centro dell’incontro di oggi tra il Cavaliere e Ratzinger. In agenda anche “il sostegno alle famiglie”, nonché “un fisco a misura di famiglia”, l’immigrazione e i grandi temi etici.
Il Papa è fortemente convinto che si tratta di questioni in cui la Chiesa è chiamata inevitabilmente a dire la sua. Sicuramente, allo stato attuale, un riavvicinamento al mondo cattolico c’è stato. Non resta che attendere e osservare come e quanto la Chiesa stessa e il governo avranno la capacità di dialogare costruttivamente. E, perché no, che sia il primo passo anche per ricucire i rapporti con quelle confessioni religiose che negli ultimi mesi sono state pericolosamente allontanate. Quelle stesse confessioni religiose che fanno riferimento a molti degli immigrati oggi presenti sul territorio italiano.


×

Iscriviti alla newsletter