Skip to main content

Pimby_ la rassegna stampa quotidiana

EOLICO IN CINA_QUANDO SI DICE PENSARE IN GRANDE
Dal Sole 24 Ore, “La Cina prova con l´energia eolica. Entro il 2020 diventerà il primo produttore al mondo”
 
REGNO UNITO_I COSTI DELLA RIVOLUZIONE VERDE
Dal Times, “Green energy revolution will mean five years of higher bills”
Cambiare il mix di fonti energetiche comporta dei costi e la Gran Bretagna si dichiara pronta, consapevolmente, a pagarli.I piani del Governo prevedo di arrivare a produrre il 15%dell´energia da fonti rinnovabili entro il 2020.Previsti massicci investimenti nell´eolico e nelle biomasse. Il nucleare contribuirà per il 20% entro il 2050.Il cambiamento non avverrà però a costo zero. La sfida è quella di attrarre enormi investimenti esteri in questi settori (generando 160.000 posti di lavoro)Per farlo gli inglesi si dichiarano disposti a pagare bollette più salate per i prossimi 5 anni.
 
REGNO UNITO_UNA COMMISSIONE TECNICA PER RAZIONALIZZARE E VELOCIZZARE GLI INVESTIMENTI
Dal Riformista, “Magari l´Italia avesse una legge anti-nimby. Cameron perde una chance e vota no.”
 
ENERGIA RINNOVABILE SULLO STRETTO_ALTRO CHE IL PONTE
Da Economy,  “C´è un mare di megawatt. Ma ce ne sono anche fiumi, grazie alla nuova tecnologia brevettata da Fri-El green power. Che col sistema Sea Power sfrutterà la forza delle onde sullo Stretto di Messina per produrre elettricità”
 
CAMPANIA_IL PREMIER PRONTO AD USARE LA FORZA
Da Repubblica, “Rifiuti, il premier avverte: pronti ad usare la forza. La protesta di Chiaiano: auto-lumaca sulla tangenziale, traffico in tilt. L´ira di Berlusconi: basta blocchi.”
 
CAMPANIA_SU AGNANO BERTOLASO HA QUALCHE DUBBIO
Dal Mattino, “Agnano, tempi più lunghi e salgono i costi. Termovalorizzatore, necessaria una variante al Prg. Lo staff di Bertolaso studia i vincoli dell´area.”
 
CAMPANIA_E SE RICONVERTIRE GLI IMPIANTI FOSSE UNA VIA D´USCITA?
Dal Manifesto, “Rifiuti, gli affari dell´inceneritore.”
Interessante proposta di Guido Viale, che suggerisce di riconvertire gli impianti campani per la produzione di Cdr in impianti per il trattamento meccanico biologico.I costi sarebbero minimi e si incentiverebbe automaticamente la raccolta differenziata.
 
DAL BLOG DI BEPPE GRILLO_INTERVISTA A JEREMY RIFKIN


×

Iscriviti alla newsletter