Alla vigilia della fiera dei videogame a Los Angeles, Sony e Microsoft hanno rivelato i dettagli dei loro nuovi dispositivi. In quest’ultima battaglia sulle consolle per videogiochi sembra che Sony abbia preso in contropiede Microsoft annunciando un prezzo ben più basso per la sua nuova PlayStation4 rispetto alla Xbox One della rivale. Le avversarie erano però state precedute da Nintendo che aveva lanciato la Wii u, già in vendita tra 300 e 350 dollari a seconda delle versioni, ma che ad oggi secondo il Financial Times non sembra aver avuto grandi successi.
La mossa di Sony
Poco dopo che Microsoft aveva annunciato il prezzo dell’ultima XBox, 499 dollari, il gigante giapponese contrattaccava con i 399 dollari della sua PS4. Cifra che risulta essere anche più bassa delle due versioni di PS3 inizialmente lanciate negli anni scorsi, a 499 e 599 dollari.
“Geniale, ben giocato. Ora Microsoft è veramente nei guai”, ha commentato al Financial Times Michael Pachter, un analista del settore.
Fattore cambio…
Non si capisce ancora bene però il perché in Europa il prezzo in dollari venga equiparato nominalmente in euro senza tener conto dei cambi. Questo accade non solo con le consolle di videogiochi, ma anche in altri segmenti, ed è buona abitudine di Apple. La XBox One infatti costerà 499 dollari negli Usa e 499 euro nell’area valutaria, quando andrà in vendita a novembre, anche se ai cambi attuali 499 dollari corrispondono a circa 376 euro. Lo stesso vale con la PS4: 399 dollari e 399 euro, anche se 399 dollari valgono solo 301 euro.