Skip to main content

Pimby e dintorni_ la rassegna stampa

AUTHORITY ENERGIA_DUBBI  SUL PROGETTO DI RIFORMA
Da Il Riformista, articoli di Franco Debenedetti, “Energia, ma che autorità indipendente è se il governo ne può cambiare i membri?”.
 
AUTHORITY ENERGIA_SI VA VERSO LO STRALCIO DELLA RIFORMA
Dal Sole 24 Ore, “Authority, la riforma si avvia verso lo stralcio. Scajola: il provvedimento solo un´ipotesi, ma possono essercene altre. I siti nucleari diventano aree di interesse strategico”.
“(…) nel pomeriggio è stato direttamente il ministro dello Sviluppo Claudio Scajola a preannunciare lo stralcio della norma che trasforma l´Authority in un discusso ibrido tra organismo di regolazione e agenzia per la supervisione del ritorno al nucleare”.
 
EMERGENZA RIFIUTI_ASPETTANDO UN NUOVO ANNUNCIO..
Dal Corriere, “Il ritorno a Napoli di Berlusconi: è finita l´emergenza rifiuti. Pronto l´annuncio. Decisivi i treni per la Germania, le discariche e due cave segrete al Sud. Venerdì consiglio dei ministri in città. Il comitato di Chiaiano occupa il Duomo”. C´è da domandarsi che senso abbiano le “cave segrete”..
 
GAS NELL´ADRIATICO_SARA´ IL NORD EST LA NUOVA FRONTIERA DELLE PROTESTE?
Dal Sole 24 Ore, “Sull´Adriatico il veto della Lega. No all´estrazione del metano – Cresce la stima delle riserve”.
 
 
IMPIANTI ENERGETICI_IL COSTO DEGLI STOP AND GO  GIUDIZIARI ED AMMINISTRATIVI
Dal Sole 24 Ore Roma, “Centrali, iter lungo a caro prezzo. Impianto a turbogas di Aprilia: domanda nel 2002, cantieri nel 2009. Dieci anni tra stop and go per riconvertire Torrevaldaliga sono costati a Enel 400 milioni in più”.
 
AMBIENTALISMO ITALIANO_PER DELLA SETA E´ TEMPO DI ESSERE CORAGGIOSI
Da Europa, articolo di Roberto della Seta sul ruolo degli ambientalisti nella politica italiana, “Coraggiosi ambientalisti”.
 


×

Iscriviti alla newsletter