Gunter Pauli, economista belga e autore di Blue Economy, è stato nominato consigliere di Palazzo Chigi assieme a Mariana Mazzucato (qui le foto, qui il profilo).
La teoria di Pauli si propone di ricostruire l’economia ispirandosi alla natura e al principio in base al quale non esistono rifiuti, ma solo risorse. “Noi non vogliamo fermarci alla riduzione degli sprechi o alla protezione delle specie a rischio. Abbiamo bisogno di eliminare del tutto il concetto di “rifiuto” e generare più di ciò che abbiamo in partenza. Dobbiamo riportare la Natura sul suo percorso evolutivo”, ha spiegato Pauli in una intervista.
“È necessario cambiare il modello di business – spiega ancora l’economista -. Finché saremo convinti che la cosa migliore sono le economie di scala e il contenimento dei costi e che è giusto togliere lavoro alle persone, saremo sulla buona strada per generare disoccupazione, in particolare fra i giovani, e incapacità di rispondere ai bisogni basilari di ciascuno. Come può funzionare un’economia in cui tutto ciò che è buono per noi e per la Natura è anche caro? Abbiamo bisogno di un modello in cui tutto ciò che è buono ha un prezzo contenuto! Altrimenti la salute e la sostenibilità sono solo per i ricchi”.
Ecco le sue foto.
(Foto: Imagoeconomica)