Skip to main content

Ecco cosa ha detto Nicolás Maduro a Papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto stamattina il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, successore del defunto Hugo Chávez, in un’udienza in Vaticano.

Prima di lasciare Caracas, Maduro aveva incontrato il nunzio apostolico in Venezuela, Pietro Parolin, e il presidente della locale Conferenza episcopale, Diego Padron. L’arcivescovo di Caracas, cardinale Jorge Urosa, ha valutato come “molto positiva” l’udienza odierna e, in una conversazione con la tv Globovisión, ha sottolineato che essa può aiutare ad aprire una “nuova fase nel Paese”.

In passato non sono mancati attriti tra il governo di Chávez e la Chiesa cattolica. Secondo Urosa, Papa Francesco “proporrà al presidente la promozione di una convivenza sociale e politica molto più serena e quindi molto più democratica, affinché non si ripeta l’orrore che abbiamo visto in una seduta dell’Assemblea Nazionale”, quando al Congresso si sviluppò una rissa con alcuni feriti.
Il leader dell’opposizione Henrique Capriles ha scritto una lettera al Papa in vista della giornata odierna, auspicando un “dialogo fondato sulla verità”.

Dall’elezione del 13 marzo scorso, Papa Francesco ha già ricevuto in Vaticano i capi di Stato di molti paesi latinoamericani: Argentina, Brasile, Ecuador, Colombia e Uruguay.

Non sono previsti invece incontri con rappresentanti del governo italiano, nonostante gli auspici della Farnesina.



×

Iscriviti alla newsletter