“L’infinito viaggiare” di Claudio Magris per l’analisi del testo; individuo e società di massa con citazioni di Pasolini, Canetti e Montale; Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità; gli omicidi politici per la traccia storico-politica; la ricerca sul cervello per il saggio scientifico; “la rete della vita” per il tema generale; “Brics e Paesi emergenti” per il tema storico.
Sarebbero queste le tracce della prova di italiano dell’esame di maturità iniziato questa mattina, secondo indiscrezioni sul web da vari siti specializzati. Dalle 14 sarà poi possibile consultare le tracce sul sito del ministero dell’Istruzione.
Alle 8.30 a sedersi sui banchi per iniziare l’esame di maturità sono stati quasi 500mila. Giovedì seguirà la seconda prova sempre scritta (latino al liceo classico). Lunedì 24 sarà la volta della terza prova, il solito temuto “quizzone” con varie domande su diverse materie. Quindi, secondo un calendario che varia da scuola a scuola, sempre la prossima settimana inizieranno i colloqui orali, fino a metà luglio.