Skip to main content

L’Affare Snam. L’Unità si schiera con Eni. E il Pd si imbarazza

Prima pagina di oggi de L´Unità. Nell´articolo a firma di Ronny Mazzocchi, il quotidiano diretto da Claudio Sardo si schiera a favore di Eni. Tra le motivazioni, viene detto nel pezzo:
“Nel momento in cui l´approvvigionamento di petrolio diventa più difficile (basti pensare alla decisione dell´Iran di bloccare le forniture a Francia e Inghilterra), si decide di indebolire pesantemente la struttura industriale complessa di Eni, rendendola non solo facilmente scalabile da qualche multinazionale, ma anche minandone il potere contrattuale nei confronti dei paesi possessori di materie prime. Seguendo questa strada, infatti, l´Italia rischia di essere privata di un suo rappresentante di peso nelle riunioni in cui vengono negoziati gli accordi che disciplinano il sistema mondiale delle fonti di energia, con tutto quello che può comportare in termini di costi di approvvigionamento”.
 
Una posizione che ha creato non pochi imbarazzi nel Pd. Il vicesegretario Enrico Letta dal suo profilo su twitter chiede all´Unità:
“@unitaonline 1)perche´ non si parla di privatizzare snam ma di separare snam da eni 2)e´ la linea dell´Ulivo e del pd da anni
E l´Unità gli risponde per le rime:
“Sicuri che privatizzare Snam abbia più effetti positivi che negativi? Rischio indebolimento sistema? @EnricoLetta”
 
 


×

Iscriviti alla newsletter