Skip to main content

Il capo politico M5S? Si sceglierà a breve. Parola di Casaleggio

La scelta del nuovo capo politico del Movimento 5 Stelle sarà definita “probabilmente a breve dai probiviri o dal comitato di garanzia o dal garante” Beppe Grillo. Sulla regola dei due mandati? Noi – ossia l’Associazione Rousseau – facciamo rispettare le regole. A parlare è Davide Casaleggio, l’occasione la presentazione online del bilancio 2019 dell’Associazione Rousseau di cui Casaleggio è presidente. Rousseau, dunque, sarà ancora al centro dei processi decisionali di M5S, come prescrivono le regole interne al MoVimento.

“Rousseau – si legge nella nota diffusa dai tre soci Davide Casaleggio, Pietro Dettori ed Enrica Sabatini dopo l’evento che si è tenuto online alla presenza di 3000 iscritti – continua a rivestire il ruolo di motore operativo a livello nazionale del MoVimento 5 Stelle, la prima forza politica d’Italia, riuscendo a collegare e coordinare in modo bidirezionale le attività degli eletti del MoVimento 5 Stelle con quelle degli iscritti sui territori, ad ogni livello”.  

Durante l’evento l’Associazione che gestisce la piattaforma del Movimento 5 Stelle ha dato i suoi numeri: gli iscritti aventi diritto di voto sono passati da 105.732 (dicembre 2018) a 130.244 (dicembre 2019). “È stata una crescita notevole: ad oggi la piattaforma ha raggiunto gli oltre 174 mila iscritti certificati”, hanno fatto sapere con una nota. “Il 2019 è stato un anno straordinario, di profonda trasformazione e di forte crescita per un progetto che nasce solo 4 anni fa”.

Ed è arrivato oggi anche il responso della votazione online per la scelta della candidata per le elezioni regionali in Campania del Movimento. Gli iscritti hanno  ricaduta su Valeria Ciarambino, che ha raccolto 2.406 voti (71,9%). Gli altri due candidati, Marco Ferruzzi e Giovanni Rea si son fermati rispettivamente a 547 voti (16,3%) e 394 voti (11,8%). In totale, sono state espresse 3.347 preferenze da parte degli iscritti che hanno partecipato al voto in Campania.

E mentre gli Stati Generali del MoVimento 5 Stelle, rimandati a causa dell’emergenza coronavirus, ancora non hanno una data né una programmazione, la piattaforma Rousseau (e davide Casaleggio) fanno sentire la loro voce al popolo del MoVimento.



×

Iscriviti alla newsletter