Mentre in Rete si parla già del palinsesto televisivo per la stagione autunnale e i programmi che ci hanno accompagnato durante l’inverno sono andati in vacanza, è giunto il momento di resoconti.
Tv sempre più social
Un modo per valutare il successo di una trasmissione potrebbe essere quello di analizzare il loro grado di penetrazione nei social network. I programmi si guardano infatti in tv ma si commentano live sui social. E a giudicare i dati pubblicati da Blogmeter, un servizio di ascolto dei social media fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria che permette di analizzare ciò che viene detto online su un tema o un personaggio, la moda sembra aver contagiato in molti.
Metodologia
Attraverso il tool Social Analytics, Blogmeter ha analizzato i profili ufficiali dei principali programmi e canali della televisione italiana riuscendo così a valutare le performance su Twitter e Facebook relative al mese di maggio. Lo studio ha fatto emergere tre classifiche: la prima tiene conto dell’engagement complessivo, la seconda dell’aumento di fan e followers e la terza individua i post che hanno generato più interazioni.
Per engagement di Facebook si è intesa la somma di likes, condivisioni, commenti e post dei fan sulla pagina, mentre per quello di Twitter la somma delle menzioni, reply e retweets al profilo.
Il vincitore su Facebook
Con più di 1 milione di interazioni è stato il talent “Amici” di Maria de Filippi, a salire sul podio di Facebook, certamente spinto dall’attesa per la conclusione della dodicesima edizione.
Il vincitore su Twitter
Il potere dei talent torna prepotente anche su Twitter dove leader è The Voice of Italy, il programma che ha visto Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi contendersi i migliori talenti della musica italiana. Alla sua prima edizione il talent canoro di Rai2 ha generato su Twitter oltre 50 mila interazioni.
Programmi vs canali
Nella classifica di Facebook i primi posti sono occupati solo da programmi tv mentre bisogna scendere fino a metà classifica per incontrare il primo tra i canali, Real Time. Nella top 5 su Twitter sono invece presenti ben tre canali, primo tra tutti Sky Sport.
L’incremento dei fans e followers
Nella seconda classifica di Blogmeter l’incremento dei fans e followers nel mese di maggio è stato valutato rispetto al mese precedente.
La pagina che ha visto crescere maggiormente i propri fans su Facebook è quella del canale Real Time, con circa 90 mila fans in più rispetto ad aprile. Su Twitter, invece, è il programma Le Iene a registrare il maggior incremento, con oltre 33 mila nuovi followers in un solo mese.
I post più coinvolgenti
Il post su Facebook che ha generato il maggior numero di interazioni (oltre 48 mila) è stata la foto di Raoul Bova, per l’occasione giudice speciale ad Amici, mentre su Twitter, sono stati i ringraziamenti di Premium Cinema a Marco Galli del programma radiofonico di Radio 105 “Tutto Esaurito” a meritarsi il primo posto nella classifica che ha tenuto conto della somma di retweet e reply al tweet (871 tra retweet e reply).