Solo pochi giorni fa dalle colonne del Corsera Kerry Kennedy invitava a guardare all’Italia come esempio per la battaglia globale al coronavirus. Dalle parole grate alla solidarietà dei fatti è passato davvero poco.
Ed ecco che la fondazione Robert Francis Kennedy, di cui Kerry è presidente, lancia “Time to act. Our future is now” una campagna di raccolta fondi destinata alla Protezione Civile tra i membri del proprio consiglio, gli associati e tutti coloro che supportano e lavorano con la fondazione dedicata a Robert Francis Kennedy.
“Pochi avranno la grandezza necessaria a piegare la storia, ma ciascuno di noi può operare per modificare una minuscola parte degli eventi e tutte queste azioni formeranno la storia di questa generazione”. Il segretario Federico Moro presenta l’iniziativa con una frase proprio di Bob Kennedy pronunciata a Cape Town nel 1966, nel celebre discorso “Ripple of Hope”, ovvero l’onda della speranza, per presentare la raccolta fondi che andrà a implementare le attrezzature necessarie nei presidi ospedalieri italiani.
“Oggi, in Italia, quell’onda di speranza è rappresentata da tutte quelle persone schierate in prima linea contro un nemico tanto insidioso, quanto invisibile, il Covid-19: sono medici, infermiere ed infermieri, forze dell’ordine, i militari gli addetti alle pulizie e alle sanificazioni, ma anche le lavoratrici ed i lavoratori di tanti comparti e i volontari. Tutti Impegnati in una guerra senza sosta per fermare il contagio”, si legge sul sito della Fondazione.
RFK ha deciso inoltre di mettere a disposizione le 12 stanze da letto della propria sede di Firenze per ospitare medici e infermieri impegnati negli ospedali della città fiorentina.
I fondi, raccolti attraverso la piattaforma gofundme, avranno un rendiconto dettagliato pubblicato sul sito www.rfkitalia.org e sui canali social. Noi di Formiche aderiamo all’iniziativa e invitiamo a contribuire i lettori che lo vorranno.