Skip to main content

Come cambia Harlem

La rinascita di Harlem procede senza sosta: i prezzi per gli appartamenti nel quartiere, un tempo uno dei più malfamati della Grande Mela, continuano a salire, e il quartiere è ormai una calamita per i newyorkesi facoltosi e per attrazioni di prim´ordine come il Museo d´Arte africana. Un lussuoso attico nel One Museum Mile – un grattacielo recentemente restaurato situato nel cuore di Harlem – è stato venduto giusto oggi per 3,1 milioni di dollari, e i promotori immobiliari assicurano che questo è solo il primo di tanti.
 
Elsie McCabe, futura responsabile del Museo d`Artea Africana che aprirà a breve al piano terra dell`One Museum Mile, ha affermato che questo è un grande passo per Harlem: “Con l`arrivo nel quartiere di gente più ricca crescerà la diversità sociale e ci sarà un notevole arricchimento dal punto di vista culturale”.
Secondo McCabe, il cuore della vera e propria rinascita di Harlem sarà senz`altro il futuro museo: “I musei sono da sempre un motore economico – ha dichiarato al `Wall Street Journal` – ci aspettiamo più di 630mila visitatori nel primo anno di apertura. Porteremo nuovo flusso di denaro nel quartiere e creeremo così tante nuove opportunità lavorative”.
 
Ma non tutti sono entusiasti della trasformazione che sta coinvolgendo Harlem, il principale quartiere afroamericano di tutti gli Stati Uniti. Per Melissa Mark-Viverito, consigliere comunale di New York, questa rinnovata attenzione per Harlem potrebbe portare i proprietari delle case ad aumentare considerevolmente gli affitti: “I prezzi stanno già aumentando e potrebbero subire un brusco sbalzo, mettendo così in seria difficoltà chi abita da tempo nel quartiere”. Viverito ha inoltre aggiunto: “Il `One Museum Mile` è una ferita aperta per il quartiere: l`edificio doveva originariamente essere usato per scopi sociali ed educativi, poi si è deciso di installarci il museo e costruirci appartamenti di lusso, mentre quello di cui Harlem, e Manhattan in generale, hanno bisogno, è di case a prezzi abbordabili per famiglie a medio e basso reddito”.
 
Secondo il Central Park Conservancy Found, associazione privata nonprofit che si occupa del mantenimento di Central Park e dell`area circostante, il valore delle case di Harlem è salito del 39% tra il 2007 e il 2012. “Il restauro e il continuo lavoro di manutenzione degli edifici a opera del Conservancy Found ha avuto un ruolo centrale nella ripresa del mercato immobiliare di tutta la zona a nord di Central Park di cui Harlem fa parte – ha dichiarato Doug Blonsky, presidente del Central Park Conservancy – con la costruzione del Conservatory Garden (un piccolo giardino fiorito all´interno di Central Park) e il risanamento dell`Harlem Meer (un laghetto che occupa il lato nord-est del parco) il quartiere è diventato uno dei più piacevoli e verdi di Manhattan”.
 
Il prezzo per metro quadro colloca ormai Harlem nella stessa fascia di prezzo di quartieri alla moda come Chelsea, l´East Village e parti dell`Upper West Side. Il One Museum Mile, il lussuoso edificio in cui sorgerà anche il Museo d`Arte africana, vanta una meravigliosa vista su Central Park e una terrazza con piscina, oltre a una palestra superattrezzata, una stanza giochi per i bambini, una lounge e una sala dove organizzare cene eleganti con vista sul parco.
La cantante d`opera Kathleen Battle è stata la prima a comprare un appartamento nel One Museum Mile, seguita da molte altre star. “La piscina è incredibile – ha dichiarato Walt Frazier, ex cestista dell`Nba, che ha appena acquistato uno degli appartamenti – non c`è nessun edificio simile a questo a Manhattan”. Shaun Osher, amministratore delegato del Core Group, l´agenzia immobiliare specializzata in dimore di lusso che si occupa del One Museum Mile, ha dichiarato che sono stati firmati in una sola settimana nove nuovi contratti per la vendita di appartamenti.


×

Iscriviti alla newsletter