Skip to main content

Il Lazio si prepara al ritorno a scuola. Le foto tra banchi e test sierologici

1 / 11
Test sierologici ai docenti
2 / 11
Test sierologici ai docenti
3 / 11
Test sierologici ai docenti
8 / 11
Istituto Newton
9 / 11
Istituto Newton
10 / 11
Istituto Newton
11 / 11
Istituto Newton

Sono partiti il giovedì 20 agosto primi test sierologici per docenti e personale scolastico del Lazio. Solo nella giornata del 20 agosto sono già 334 le prenotazioni per i test e 1.706 le prenotazioni totali dei docenti. Lo comunica l’Unità di Crisi della Regione Lazio. L’assenza del personale della scuola in caso di test sierologico positivo sarà assimilata alla quarantena.

Nel frattempo, la data di riapertura nelle scuole del Lazio resta invariata: il 1° settembre per tutti coloro che dovranno recuperare voti del semestre mentre le lezioni vere e proprie, riprenderanno il 14 settembre. I monoposto verranno forniti da 11 aziende, 7 italiane e 4 straniere, provenienti dall’Ue. Entro fine ottobre dovrebbero essere distribuiti tutti i nuovi banchi richiesti, quasi 2,5 milioni, partendo dalle scuole delle zone dove il contagio è più alto.

Il Comitato Tecnico Scientifico non ha reputato opportuna la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso né per gli alunni, né per il personale; la temperatura andrà misurata a casa anche se ci sono Regioni come la Campania dove si sta valutando la possibilità di una misurazione di temperatura a scuola.

Inoltre non basterà un singolo caso di Covid per chiudere la scuola. La Asl valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della sezione e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti nelle ultime 48 ore.

(Foto Imagoeconomica – produzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter