Skip to main content

42 anni senza Aldo Moro. Le foto d’archivio di Umberto Pizzi

42 anni sono passati da quel 9 maggio 1978 che sconvolse per sempre l’Italia con il ritrovamento del corpo senza vita dello statista Aldo Moro in Via Caetani.

“Il 9 maggio è il giorno in cui Aldo Moro venne ucciso. La barbarie brigatista giunse allora all’apice dell’aggressione allo Stato democratico. Lo straziante supplizio a cui Moro venne sottoposto resterà una ferita insanabile nella nostra storia democratica”. Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

“Respinta la minaccia terroristica – aggiunge – oggi ancor più sentiamo il dovere di liberare Moro e ogni altra vittima da un ricordo esclusivamente legato alle azioni criminali dei loro assassini. Nel riscoprire il pensiero, l’azione, gli insegnamenti di Moro e di tanti altri giusti che hanno pagato il prezzo della vita, ritroveremo anche talune radici che possono essere preziose per affrontare il futuro”.

Anche quest’anno vogliamo ricordare Aldo Moro con le foto d’archivio del maestro Umberto Pizzi, testimone con il suo obbiettivo, sia della sua vita, del suo rapimento e della sua morte.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter