Skip to main content

Renzi “rising star” per il Financial Times

Il Parlamento pieno di “dead men walking”, morti che camminano, Pierluigi Bersani un leader senza carisma e vacillante, uno Stato marcio. È senza pietà l´immagine della situazione italiana tratteggiata oggi dal Financial Times. Ma la nuova fase inaugurata da Monti “dà speranze a un elettorato disilluso di un profondo cambiamento politico”.
 
E il sindaco di Firenze Matteo Renzi potrebbe essere la “rising star”, l´astro nascente di questa fase. Sebbene, come viene chiarito nell´articolo, il primo cittadino toscano non abbia ancora deciso se correre o meno alle future primarie nazionali (se ci saranno), la sfida che dovrà affrontare per passare dall´Italia provinciale al centro del potere a Roma, scrive il FT, sarà enorme. Vista anche la scarsa simpatia che hanno i vertici del partito per lui, considerato un “ultimo arrivato presuntuoso”.
 
Nell´intervista rilasciata a Guy Dinmore, il “nuovo che avanza” così come lo sbeffeggia il comico Maurizio Crozza, afferma che “è tempo di riformare l´intero Paese” in una fase che grazie al nuovo esecutivo non è più di odio come lo era nell´era Berlusconi ma di “relativo dibattito”.
 
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter