Skip to main content

Dpcm Natale, Borges e le Faq per noi regnicoli. Scrive Celotto

Ormai la nostra vita “limitata” è questo. Angosciosi dubbi sulle cose che si possono e non si possono fare, ancor più in prossimità delle Feste. È un po’ come se fossimo tutti tornati adolescenti. Sotto un controllo vigile. Non più dei genitori, ma di uno Stato che dirige la nostra quotidianità

“Nella nozione delle fiere, vietate dal Dpcm, rientrano anche manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale?

Sì, tali manifestazioni, anche a carattere commerciale di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate”.

Questa altro non è che una delle centinaia di domande contenuta nelle Faq appena aggiornate sul sito del governo.
Intendiamoci le Faq sono uno strumento utile. Utilissimo. Uno dei pochi posti dove andare a cercare di capire cosa possiamo fare. A risolvere quei dubbi che nessuno sa come sciogliere. Ma posso andare a Mantova a prendere il gatto che avevo comprato due mesi fa per mia figlia? Posso accompagnare mia nipote a Salerno a fare una visita visto che i genitori non possono?

Ormai la nostra vita “limitata” è questo. Angosciosi dubbi sulle cose che si possono e non si possono fare, ancor più in prossimità delle Feste.

È un po’ come se fossimo tutti tornati adolescenti. Sotto un controllo vigile. Non più dei genitori, ma di uno Stato che dirige la nostra quotidianità. E ci dispensa indicazioni in questa forma anomala. Ma ormai indispensabile. Nel mondo di internet.

In cui noi tutti siamo tornati a essere sudditi, anzi “regnicoli” per usare le parole dello Statuto Albertino.

Leggere le Faq sorprende.

“Le trasmissioni televisive, in diretta o registrate, possono svolgersi in presenza di pubblico (comparse, figuranti, ospiti)?”. “È consentito svolgere assemblee condominiali in presenza?”.

Domande minuziose con risposte doviziose, su tutti i possibili dettagli delle nostre vite da regnicoli.

Se Borges avesse avuto occasione di sfogliare queste Faq sicuramente le avrebbe reso protagoniste di una mirabile novella.

Perché queste Faq nel loro dettaglio sono degne della sua paradossale mappa dell’impero redatta da impeccabili cartografi e quindi grande come lo stesso impero.

“… In quell’Impero, l’Arte della Cartografia giunse a una tal Perfezione che la Mappa di una sola Provincia occupava tutta una Città, e la mappa dell’impero tutta una Provincia. Col tempo, queste Mappe smisurate non bastarono più. I Collegi dei Cartografi fecero una Mappa dell’Impero che aveva l’Immensità dell’Impero e coincideva perfettamente con esso”. Esattamente come le nostre Faq!



×

Iscriviti alla newsletter