I due campioni nazionali della sicurezza e dell’energia hanno siglato una lettera d’intenti che getta le basi per una collaborazione strategica destinata a offrire soluzioni innovative e sostenibili. Dalle comunicazioni satellitari alla mobilità elettrica, ecco cosa faranno Enel e Leonardo
Efficienza energetica e mobilità elettrica incontrano sistemi di sicurezza e comunicazioni satellitari. A fissare l’appuntamento, oggi, i due campioni nazionali, Enel e Leonardo, che hanno siglato una lettera d’intenti per “una collaborazione strategica” che punta a fornire ai rispettivi clienti nuove soluzioni, innovative e sostenibili. Da una parte i servizi di sicurezza, digitalizzazione e comunicazione satellitare della One Company dell’aerospazio e difesa; dall’altra, le soluzioni nel cambio dell’efficientamento energetico e della mobilità del Gruppo italiano presente in trenta Paesi in tutto il mondo.
“UNA LOGICA DI SISTEMA”
“La collaborazione tra due eccellenze italiane permetterà di valorizzare ulteriormente le rispettive competenze per lo sviluppo di servizi innovativi da applicare a livello internazionale”, ha spiegato l’ad e direttore generale di Enel Francesco Starace. “In una logica di sistema con Enel, la collaborazione e la condivisione di competenze e know-how tecnologico di alto profilo porterà benefici anche ai clienti e alle comunità dei Paesi in cui operano i due partner”, gli ha fatto eco l’amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo.
GLI OBIETTIVI DI ENEL…
“Grazie a questa partnership strategica potremo disporre delle tecnologie e del know how di Leonardo per la sicurezza e il controllo dei nostri asset, mettendo a nostra volta a disposizione le nostre soluzioni innovative in campo energetico”, ha detto Starace. “La collaborazione – ha aggiunto – ci permetterà inoltre di estendere le offerte per i nostri clienti per l’efficientamento energetico e la videosorveglianza”.
… E COSA FARÀ
Nel dettaglio, oltre alla fornitura di energia elettrica e gas, Enel offrirà a Leonardo, attraverso Enel X, impianti di autoproduzione energetica efficienti e green, servizi di efficientamento energetico, di monitoraggio dei consumi e di Demand response. Sono rivolte agli stabilimenti e alle sedi dell’azienda tra Italia, Regno Unito e Stati Uniti. In più, Enel si occuperà di interventi sulle reti elettriche a servizio dei siti, per il miglioramento della qualità e della stabilità di alimentazione, e soluzioni per la diffusione della mobilità elettrica, attraverso l’installazione di infrastrutture di ricarica, sempre targate di Enel X.
LA STRATEGIA DI LEONARDO…
“Facciamo scelte sempre più improntate a una visione sostenibile di lungo periodo, in linea con il piano strategico Be Tomorrow Leonardo 2030, grazie a soluzioni integrate con molteplici potenzialità applicative e al consolidato expertise di Leonardo, fattori in grado di produrre significative ricadute positive per lo sviluppo e il progresso”, ha spiegato invece Profumo. Il piano strategico è stato presentato già prima della pandemia e poggia su tre pilastri: consolidamento del core business, modernizzazione dell’organizzazione interna e “Master the new”, il progetto per spingere sull’alta innovazione all’interno del quale si inseriscono i Leonardo Labs, laboratori trasversali a lavoro sulle tecnologie disruptive (compreso il super-computer di Genova).
… E LA SUA OFFERTA
Nell’ambito della nuova partnership, Leonardo offrirà ad Enel soluzioni e servizi per la sicurezza degli asset strategici. Tra questi, control room per il monitoraggio delle infrastrutture che integrano sensori di campo e servizi di geoinformazione basati su dati di satelliti e droni, informazioni sulle condizioni delle infrastrutture e del suolo attraverso tecniche interferometriche, nonché soluzioni per la manutenzione predittiva e le comunicazioni sicure terrestri e satellitari.
COLLABORAZIONE STRATEGICA
Si rivolge poi ai rispettivi clienti la seconda parte dell’intesa: una collaborazione strategica per lo sviluppo di servizi innovativi nel campo dell’efficienza energetica e della sicurezza. “La collaborazione tra Enel e Leonardo – spiega una nota congiunta – sarà improntata alla sostenibilità delle soluzioni e dei servizi e si estenderà a progetti comuni nell’ambito della circolarità e a favore delle comunità locali nei Paesi in cui operano le due aziende”. Per tutto questo, alla lettera d’intenti seguiranno successivi accordi vincolanti tra i due campioni tricolore.