Skip to main content

Napolitano: Servono nuove politiche di accoglienza

“Profonde trasformazioni globali ci pongono di fronte a inediti fenomeni di migrazione, a nuove esigenze di politiche di accoglienza e inclusione sociale e civile”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messagio inviato in occasione della Prima Assemblea plenaria del 2012 del Consiglio generale degli italiani all´estero.
 
Al segretario generale del Cgie, Elio Carozza, il capo dello Stato ha scritto ancora: “Sono convinto che l´emigrazione italiana costituisca un patrimonio unico di esperienze individuali e collettive, di generazioni diverse, al quale ispirarci come concreta testimonianza e esempio di integrazione e laboriosità. Auspico che dalla vostra assemblea emergano importanti contributi di riflessione sulle politiche migratorie”.
 
Già in passato, il presidente della Repubblica si era espresso in materia di immigrazione: “Mi auguro che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri. Negarla è un’autentica follia, un’assurdità”, aveva detto a novembre, suscitando un acceso dibattito sul tema dello ius sanguinis.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter