Skip to main content

Bossi choc: “Monti rischia la vita”

Secondo lei Monti proseguirà anche dopo il 2013 sostenuto da Berlusconi?
La risposta di Umberto Bossi ai giornalisti che lo attendevano ieri sera a Piacenza per un comizio ha provocato il caos: “Rischia la vita, perché il nord lo farà fuori”.
Poi ritratta, dopo che qualcuno a lui vicino gli ha fatto notare che la notizia, lanciata dalle agenzie, era già rimbalzata sulle prime pagine dei principali quotidiani on line.
 
Il senatùr se l´è quindi presa con “quelle teste di legno” dei giornalisti: “Mi hanno travisato”. Ha detto che non voleva dire che Monti rischia la vita: “Se devo fare una minaccia la faccio”.
Alla fine smentisce tutto: “Ho minacciato di morte Monti? È Monti che minaccia di morte noi”.
 
“Questi qui, quando sanno di perdere si inventano qualcosa”, ha sostenuto il leader leghista. Ma ha sottolineato che “è chiaro che dietro ogni padano la rabbia sta montando. Prima ci porta via i soldi e poi ci riempie di mafiosi in soggiorno obbligato. Prima o dopo qualcuno si decide a impiccarli in pubblica piazza”.
 
Bossi torna sulla metafora dei due delinquenti, già usata venerdì scorso in un comizio dall´ex ministro Roberto Calderoli, per commentare il buon momento nei rapporti tra Berlusconi e Monti: “Eh, uno ´gratta´ e l´altro tiene il palo”. E commentato l´accordo raggiunto in Commissione cultura sull´introduzione nelle scuole dell´Inno di Mameli: “Spero che i miei figli non lo cantino”.
 
Non si sono fatte attendere le reazioni del ministro dell´Interno, Anna Maria Cancellieri, alle dichiarazioni di Umberto Bossi che ha avvertito “Monti rischia la vita” e “Il Nord lo farà fuori”. Il ministro Cancellieri ha così replicato alle parole del leader della Lega Nord: “Chi svolge funzioni pubbliche dovrebbe fare un uso saggio del linguaggio e non istigare a comportamenti eversivi. Certe parole irresponsabili generano inutili conflitti e rischiano di accendere gli animi in un momento in cui il Paese ha bisogno di trovare compattezza e unità per superare l`attuale, difficile, situazione”.
 
“È indegno che un uomo politico si pronunci in un modo così violento”, ha dichiarato il portavoce dell`Italia dei Valori, Leoluca Orlando. “I toni del senatur sono inaccettabili, di una gravità inaudita e non fanno bene al Paese soprattutto in questa difficile congiuntura economica”, aggiunge Orlando.
 
“Lo dico – ha affermato inoltre Gianfranco Fini – con profondo rispetto nei confronti della persona, ma quando si viene chiamati a commentare le parole di Bossi non si è più nell`ordine dell`analisi politica”.


×

Iscriviti alla newsletter