Skip to main content

Grecia, ricominciano le manifestazioni in piazza

Alcuni dimostranti si sono scontrati la sera di questo mercoledì con gli agenti di polizia ad Atene, al termine di una manifestazione spontanea per il suicidio di un pensionato in piazza Syntagma. Il 77enne si è ucciso davanti al Parlamento, nella piazza che per due anni è stata l´epicentro delle proteste contro le misure di austerità adottate dal governo per scongiurare il fallimento del Paese.
 
Il premier Lucas Papademos ha definito una tragedia quanto avvenuto e ha invitato governo e cittadini a sostenere quanti sono disperati in questi momenti difficili.
 
Questo mercoledì circa mille persone si sono radunate nella piazza davanti al Parlamento, dove sono stati depositati fiori, candele e messaggi sotto un albero di cipresso. La polizia è intervenuta per chiudere la strada di fronte al parlamento e le violenze sono scoppiate con il lancio di molotov contro gli agenti, che hanno risposto con gas lacrimogeni. Depressione e suicidi sono in aumento in Grecia a causa della crisi che ha fatto aumentare il tasso di disoccupazione e tagliare stipendi e pensioni.


×

Iscriviti alla newsletter