Skip to main content

Finanziamento ai partiti, Avvenire: “Deprecabile il ritardo”

“Deprecabile il ritardo, lodevole l`accelerazione, auspicabile l`attuazione immediata, purché non sia l`ennesimo inganno sulla pelle dei contribuenti”.
Il quotidiano dei vescovi ´Avvenire´ riassume così “le sensazioni che trasmette la notizia di un`intesa di principio tra i leader della maggioranza pro-Monti, per arrivare già in settimana a nuove norme sul finanziamento dei partiti”.
 
“Le vicende di questi ultimi giorni – scrive il giornale della Cei – provano a iosa che sarebbe stato altamente consigliabile pensarci prima. E pensarci bene. Il preannuncio di una stretta operativa così repentina, d`altra parte, equivale implicitamente a un riconoscimento di colpa per omissione. Da apprezzare, semmai, il fatto che non si perda tempo a maramaldeggiare sui ´reprobi´ del momento. Forse perché ormai è chiaro che non ci sono bottini elettorali da raccogliere, ma solo macerie capaci di seppellire tutti. Dunque aspettiamo i fatti. Che dovranno essere convincenti e consistenti nelle rinunce, nitidi nei meccanismi normativi, fruttuosi nella quantità delle risorse che, sottratte ai circuiti opachi dei contabili da sottoscala del potere – conclude ´Avvenire´ – vanno restituite ai cittadini. Senza ulteriori trucchi”.
 
La slavina giudiziaria che ha travolto la Lega Nord ha prodotto una accelerazione ai vertici della maggioranza Pdl-Pd-Udc che sostiene il governo: sotto la minaccia di un futuro referendum contro il finanziamento pubblico, i tre leader Abc sono infatti corsi ai ripari. Con un giro di telefonate Angelino Alfano, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini hanno concordato un “blitz” che porterà alla presentazione di una serie di proposte di riforma sulla trasparenza e i bilanci entro mercoledì, che verranno presentate alle altre forze politiche giovedì prossimo.


×

Iscriviti alla newsletter