Skip to main content

Usa, Santorum lascia. Via libera a Romney alle primarie

L’ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum, rappresentante della corrente più tradizionale del partito Repubblicano americano ha abbandonato la corsa per la candidatura presidenziale. Il cammino è libero ora per il moderato Mitt Romney, che è diventato rivale del presidente Barack Obama nelle elezioni presidenziali del prossimo novembre.
 
In una conferenza stampa convocata a Gettysburg, Santorum ha comunicato la sua decisione, presa assieme alla sua famiglia nelle ultime ore, dopo che sua figlia minore, Bella, è stata ricoverata di nuovo in ospedale per una malattia congenita grave. Santorum, cattolico convinto, padre di una famiglia numerosa, era diventato negli scorsi mesi un rivale molesto per Romney, nonostante le sue scarse risorse.
 
Vincitore delle primarie repubblicane in undici stati, tra cui il simbolico Iowa, Santorum aveva vinto 275 delegati per la Convenzione che proclamerà il candidato alla fine del mese di agosto a Tampa, Florida. Romney, invece, ne ha presi 659.
In teoria l’ex presidente della Camera dei Rappresentanti Newt Gingrich e il congressista ultraliberale Ron Paul continuano nelle primarie ma tutto indica che sarà Romney il prossimo candidato dei repubblicani per le elezioni presidenziali.
 
r.m.


×

Iscriviti alla newsletter