Skip to main content

Tolosa-Gaza, nuova gaffe della Ashton

Dopo la gaffe sui marò scambiati per “guardie private”, Catherine Ashton inciampa sulla strage di Tolosa. Poco gradito a Israele il suo parallelo con i bambini di Gaza. Il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman l´ha criticato con forza: “Il ministro ritiene che le dichiarazioni di Catherine Ashton non siano appropriate e ha espresso l´auspicio che corregga le sue parole”, ha affermato in un documento il ministero degli Esteri, citando Lieberman, che in questi giorni si trova in Cina.
 
“Il ministro ha affermato che Israele è il paese più giusto al mondo anche se è costretto a lottare contro il terrorismo strisciante nella popolazione civile. L´esercito israeliano fa di tutto per evitare di danneggiare la popolazione civile pur cercando di difenderla dai terroristi”, si legge nel comunicato.
“I bambini per i quali Ashton dovrebbe esprimere la sua preoccupazione sono quelli che abitano nel meridione di Israele e che vivono nella paura a causa dei razzi sparati dalla Striscia di Gaza”, ha aggiunto il ministro.
 
Ieri Ashton, a margine di una riunione a Bruxelles sulla gioventù palestinese ha dichiarato: “Quando pensiamo a quanto accaduto oggi a Tolosa, a quanto successo in Norvegia lo scorso anno, o pensiamo alla Siria o vediamo quello che succede a Gaza e nelle diverse parti del mondo, allora riflettiamo su tutti i giovani e i bambini che perdono la vita”.”E´ a questi giovani che voglio rendere omaggio”, ha aggiunto Ashton, che ha rivolto un pensiero anche “ai bambini belgi che hanno perso la vita nella terribile tragedia” dell´incidente stradale della settimana scorsa in Svizzera.


×

Iscriviti alla newsletter