Skip to main content

Il bitcoin non si ferma più. E conquista anche Deutsche Bank

bitcoin

La criptovaluta, a otto giorni dal clamoroso blitz di Elon Musk, sfonda quota 50mila dollari. E si prepara a imbarcare due pesi massimi della finanza. Deutsche Bank e Morgan Stanley

L’onda lunga di Elon Musk sul bitcoin. A otto giorni dal clamoroso blitz dell’imprenditore sudafricano patron di Tesla nelle criptovalute (qui l’articolo di Formiche.net con tutti i dettagli), il bitcoin segna un altro record. Arrivato a ridosso di un’indiscrezione non meno sensazionale dell’annuncio di Musk: Morgan Stanley e Deutsche Bank, due tra le principali banche del mondo, potrebbero investire nella moneta virtuale.

E così, proprio oggi, il bitcoin ha sfondato quota 50mila dollari a pezzo (40 mila euro), segnando un nuovo record storico. Continua quindi il vigoroso rally della valute digitale che dallo scorso autunno ha quintuplicato il suo valore. A monte, non solo l’effetto Tesla. Anche la banca statunitense Bny Mellon ha annunciato che offrirà un servizio di custodia e compravendita di bitcoin per i suoi clienti mentre Mastercard starebbe valutando di consentire l’impiego della valuta digitale per alcune transazioni.

Non sembrano, insomma, avere grande effetto i ripetuti inviti alla prudenza che provengono da banchieri centrali e governi. La settimana scorsa la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen ha affermato che l’uso improprio delle criptovalute e degli asset virtuali “è un crescente problema. Vedo la promessa che c’è in queste nuove tecnologie ma vedo anche la realtà: le criptovalute sono usate per il riciclaggio, come strumento per finanziare il terrorismo”. Anche la numero uno della Banca centrale europea Christine Lagarde ha ripetutamente espresso scetticismo sulle valute digitali e sulla sostenibilità delle attuali quotazioni.

Ma c’è di più. Dalla Germania arriva un’altra sponda al Bitcoin. Una sponda importante. Quella di Deutsche Bank che, insieme a Morgan Stanley, potrebbe aggiungersi alle banche che investono nella prima criptomoneta per capitalizzazione di mercato e portare il suo prezzo ancora più su. Quello che Deutsche Bank ha in mente di fare è offrire nuovi servizi alle grandi istituzioni finanziarie che vorranno investire nelle criptomonete: oltre all’acquisto, l’istituto garantirebbe anche la custodia dei crypto-asset.

Il servizio si chiamerà Deutsche Bank Digital Asset Custody, una piattaforma digitale fornita ai clienti istituzionali per conservare i propri asset digitali che fornirà un collegamento diretto all’ampio ecosistema delle criptovalute. Non solo, il grande istituto bancario tedesco punta alla realizzazione di una piattaforma di trading dei token per unire gli asset digitali con i servizi bancari tradizionali.

×

Iscriviti alla newsletter