Skip to main content

Tolosa, sparatoia davanti a scuola ebraica: quattro morti

Almeno quattro morti, tra cui tre di loro bambini, e due feriti gravi è il bilancio iniziale di una sparatoria avvenuta la mattina di questo lunedì in una scuola ebraica di Tolosa, nel sud della Francia. Le vittime sono un uomo adulto di 30 anni, rabbino della scuola, e tre bambini di 10, 6 e 3 anni. Un altro bambino sarebbe rimasto gravemente ferito.
 
Alcuni testimoni indicano che l’aggressore sarebbe scappato in una moto dopo avere aperto il fuoco contro le persone che erano all’entrata della scuola Ozar Hatorah. “Ha sparato addosso a tutto quello che si è trovato davanti, bambini e adulti, e alcuni bambini sono stati inseguiti fin dentro la scuola”, ha detto il procuratore incaricato del caso, Michel Valet.
 
Poco dopo l’attacco, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato con diversi dirigenti della comunità ebraica francese. “Abbiamo informato Netanyahu dell’accaduto e che l’obiettivo dell’assassino era uccidere ebrei nella scuola”, ha detto Meir Javiv, vicepresidente della comunità ebrea a Parigi al canale israeliano Canal 2. Israele ha consigliato di rinforzare le misure di sicurezza attorno alle ambasciate e ai luoghi di incontro della comunità ebraica in Europa.
 
L´accaduto si collega anche ad un’altra sparatoria nella quale sono rimasti uccisi due militari francesi dopo che un uomo in moto ha aperto fuoco a Montauban. Tre giorni prima, un altro soldato che era fuori servizio è morto dopo che un uomo, sempre in moto, ha sparato in una zona residenziale a Tolosa.
 
r.m.


×

Iscriviti alla newsletter