Skip to main content

Siria, The Guardian svela le mail segrete del presidente Assad

Pubblicate oggi sul quotidiano britannico The Guardian le email presentate come scritte o ricevute dal Presidente siriano Bashar Al-Assad e dalla moglie Asma. Da esse emerge come il regime il Damasco abbia chiesto l´aiuto dell´Iran per reprimere la rivolta scoppiata proprio un anno fa nel Paese.
 
Il quotidiano ammette che “è impossibile escludere l´eventualità di falsi” tra le 3.000 email intercettate dagli esponenti dell´opposizione riunita nel Consiglio supremo della rivoluzione nel periodo compreso tra giugno e l´inizio di febbraio. Messaggi che rivelano anche il dispendioso stile di vita della coppia presidenziale, capace di spendere oltre 12.000 euro in candelieri, tavoli e lampadari acquistati a Parigi.
 
In un messaggio, un uomo che si presenta come il consulente per le comunicazioni del Presidente gli suggerisce come comportarsi in occasione di un discorso da tenere lo scorso dicembre, sottolineando che i suoi consigli sono frutto di “consultazioni con un gran numero di persone”, in particolare “il consulente politico dell´ambasciatore iraniano”.
L´uomo consiglia di usare un “linguaggio potente e violento”, di mostrare apprezzamento per il sostegno venuto dai “paesi amici” e di “rivelare più informazioni riguardo alle sue capacità militari” per scoraggiare gli oppositori.
 
In un altro messaggio, Khaled al Ahmed, ritenuto il consigliere di Assad per Homs e Idlib, preme sul Presidente per “inasprire il controllo di sicurezza per lanciare l´operazione volta a ripristinare il controllo e l´autorità dello Stato”. Il consulente informa anche che giornalisti europei “sono entrati nella zona attraversando la frontiera libanese in modo illegale”.
 
Oltre alla vicende politiche e alla vita lussuosa della coppia presidenziale, ci sono anche email che rivelano i gusti musicali di Bashar Al Assad, che scarica da iTunes canzoni del duo pop britannico Right Said Fred, del cantante country americano Blake Shelton o anche del gruppo New Order.


×

Iscriviti alla newsletter