Skip to main content

Boldrini sfila contro Miss Italia. I commenti della Rete in 10 tweet

Muta e svestita. Sono queste le parole usate dal presidente della Camera Laura Boldrini per definire la televisione italiana. Intervenuta a Milano a un convegno sulla violenza sulle donne, Boldrini ha dedicato un passaggio del suo intervento al mezzo televisivo, con particolare riferimento alla scelta del servizio pubblico di rinunciare quest’anno allo storico programma di Miss Italia.

Nonostante la coppia Gubitosi-Tarantola avesse promesso tanti cambiamenti, dai palinsesti autunnali della Rai sono saltate solo le belle Miss.

“Una scelta moderna e civile: spero che le ragazze italiane possano avere, per farsi apprezzare, altre possibilità, anche televisive, che non quella di sfilare numerate”, ha affermato  Boldrini ricordando di aver già espresso per questo il suo apprezzamento al presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

Dopo una sintetica analisi sociologica del mezzo: “In tv solo il 2% esprime pareri, parla, mentre il resto è muto, a volte svestito”, il presidente della Camera ha negato che rinunciare a Miss Italia sia “l’imposizione di un clima di austerità cupa e bacchettona”, augurandosi che questo sia solo l’inizio e che “la decisione della Rai faccia da calamita per tutte le altre televisioni e gli altri network”.

Scelta moderna e civile? Se per i più analitici la vicenda è legata solo a questioni economiche e non culturali, sono molte le donne in Rete a non mostrarsi solidali con una scelta che in realtà ha semplicemente rimosso dalle reti televisive un concorso di bellezza.

Ecco in dieci tweet selezionati da Formiche.net la reazione alle parole del presidente della Camera.

Giulia Bongiorno ‏@avvgbongiorno
Niente Miss Italia sulla Rai : finalmente una svolta. L’esaltazione esclusiva del corpo umilia le donne.

Riccardo Macchioni @86paiser
La Boldrini che plaude alla rinuncia di Miss italia per questioni di etica femminile, e non economiche, è roba da circo.

Simone Venturini ‏@SimonVenturini
Ma qualcuno può spiegare a Laura Boldrini che il suo compito non è moralizzare il paese ma dirigere i lavori della Camera?

Elisa D’Ospina ‏@ElisaDospina
Anche @lauraboldrini contro @miss__italia :in 70 anni di storia del concorso, la #bellezza non ha mai ucciso nessuno. Troppo accanimento.

Angela Azzaro ‏@AngelaAzzaro 
#rai che non trasmette #missitalia, adesso sì che siamo libere

Claudio Caprara ‏@claudioc 
Io credo che la scelta sia solo economica e non culturale, se vogliono mascherarla va bene lo stesso #missitalia #rai

Corinna De Cesare ‏@corinnadecesare
Stiamo messi che non mandare in onda #missitalia ci fa sentire un Paese moderno #aiuto #paura

eleonora della ratta ‏@eeleonora
Non vedo niente di offensivo in #Miss_Italia. Sono ben altri i problemi delle #donne

Luca Rocca ‏@lucarocca72 
La Boldrini è contenta che non ci sia più Miss Italia così non vedremo le ragazze in costume. Ma la sinistra quando è diventata puritana?

Melissa Panarello ‏@Melissappi 
Per contrastare la figura della donna oggetto, gli illuminati tagliano la testa a #MissItalia. Così rimane solo l’oggetto senza la donna.



×

Iscriviti alla newsletter